My Kombucha

Che cos'è la Kombucha

La Kombucha è una bevanda che parte da un infuso zuccherato a base di tè o altri ingredienti vegetali a cui viene aggiunta una coltura simbiotica di batteri e lieviti (SCOBY: symbiotic culture of bacteria and yeasts). Durante il processo di fermentazione, i batteri e i lieviti consumano lo zucchero della preparazione producendo una bevanda analcolica leggermente acidula ed effervescente, molto salutare per il suo contenuto di probiotici e con un bassissimo contenuto calorico. La Kombucha è la perfetta unione di semplici ingredienti, come descritto in la nostra passione per la Kombucha.

Affinché la fermentazione avvenga, ci devono essere tre elementi:  

Tè & ingredienti vegetali

Tutte le nostre fermentazioni partono da tè o da ingredienti vegetali biologici di alta qualità

Colture vive & attive

Ogni lotto è fermentato con una cultura viva di batteri amici

Zucchero di canna grezzo

L’infuso di tè o altro ingrediente vegetale è addolcito con zucchero di canna grezzo. Lo zucchero è la principale fonte di cibo per batteri e lieviti durante il processo di fermentazione

Una produzione genuina

Lavoriamo esclusivamente con prodotti BIO certificati e con ingredienti italiani quando possibile. Inoltre, rispettiamo il processo di fermentazione tradizionale, usando solo prodotti freschi. Non aggiungiamo altri ingredienti come succhi o sciroppi, anidride carbonica o conservanti.  

La bevanda non è pastorizzata, mantenendo attivi ed in salute i batteri amici. I nostri prodotti sono mono-gusto, con sapori chiari, piacevoli e distinguibili, senza alterare troppo il classico gusto della Kombucha. Oltre al nostro gusto classico al tè verde, proponiamo altri tipi di Kombucha privi di caffeina, fermentando lo zenzero, il rooibos ed il rosmarino.

Una storia millenaria

Si ritiene che la Kombucha abbia avuto origine oltre 2000 anni fa. Consumata dal 220 A.C., era chiamata rimedio di immortalità per le sue proprietà detossinanti ed energizzanti. All’inizio della sua storia le vennero attribuite proprietà magiche. Originaria del nord della Cina, consumata durante la dinastia Tsin (255-206 a.C.) in Manciuria, venne portata in Giappone dalla Korea, e dalla Manciuria viaggiò verso la Russia e l’Europa dell’est e da qui, tramite le vie del commercio, arrivò in Asia.

In Russia, dove la prima traccia risale alla fine del 1800, fu usata come medicina popolare.

Durante la guerra mondiale la Kombucha si diffuse in altri Paesi tramite i prigionieri russi e tedeschi. In Germania divenne popolare negli anni ‘20 del ‘900 come rimedio casalingo e popolare. Più tardi, dalla Germania passò in Francia e nelle sue colonie del Nord Africa.

La produzione a livello industriale iniziò in California negli anni ’90 del secolo scorso.

La Kombucha è prodotta dalla fermentazione di tè con batteri e lieviti. Per saperne di più su come conservarla correttamente, consulta la nostra guida alla conservazione della Kombucha.

 

 

La Kombucha arriva in Italia negli anni ’50.  

Il 9 Dicembre 1954 la “Domenica del Corriere” dedica la sua copertina al cosiddetto “fungo cinese”. 

Ma tant’è, il Kombucha conquista le prime pagine ed è un fenomeno pop talmente diffuso che anche la superstar della canzone italiana, Renato Carosone, gli dedica una hit: “Stu fungo cinese”.

Spedizione gratuita a partire da 79.00
0%
free-delivery